giovedí 26 aprile  -  provincia.sviluppo@provincia.livorno.it
cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

FORMED – FORMAZIONE PER L’EDITORIA

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020 (progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e carattere ricorrente) a Provincia di Livorno Sviluppo, è finalizzato a sviluppare professionalità di alto livello nel settore dell’editoria e della tipografia. 

FORMED realizza un percorso  formativo di “Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale”, che prevede il rilascio di qualifica professionale. Il corso, realizzato in partenariato con CORALI e Scuola Italiana Turismo, è rivolto a 10 disoccupati/inoccupati con diploma di istruzione superiore (o 3 anni di esperienza nel settore) e prevede 600 ore di formazione. Il percorso è strutturato secondo le unità di competenze previste dalla figura, con l’integrazione di azioni di accompagnamento/accoglienza e orientamento sia in entrata che in uscita, che intendono fornire un valido supporto ai partecipanti per l'accesso al mercato del lavoro. Infatti per garantire ricadute occupazionali le principali imprese del settore che hanno aderito ospiteranno gli allievi in stage e potranno valutare se proseguire l’esperienza con contratto di lavoro.

Il progetto prevede inoltre un’azione finalizzata alla promozione e diffusione del percorso sia per l’accessibilità al percorso che per la diffusione dei risultati.



durata: 2017/2018