cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.5 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

30/09/2021

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 


Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 
Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Bando a sostegno dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico e digitale delle micro e piccole imprese e a sostegno dello start up giovanile nel Comune di Livorno
Il Comune di Livorno ha indetto un bando a sostegno dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico con procedura a sportello rivolto a Micro e Piccole imprese, nonché liberi professionisti titolari di partita iva, che esercitano un'attività economica con sede legale o unità locale destinataria dell'intervento ubicata nel territorio del Comune di Livorno. Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad € 200.000.

Per visionare tutti i dettagli, il bando e le modalità di presentazione della domanda, clicca qui
Termine di scadenza per la presentazione delle domande: entro e non oltre il 9 dicembre 2021.



Contributi per impiantistica sportiva e spazi destinati alle attività motorio sportive della Regione Toscana
Con decreto 15042 del 12 agosto 2021 è stato approvato l'avviso pubblico per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi, pubblici e/o di uso pubblico destinati ad attività motorie. Regione Toscana intende così promuovere e sostenere investimenti finalizzati al miglioramento del sistema degli impianti e di spazi sportivi. I soggetti beneficiari del contributi sono gli Enti locali.

Termine di scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 13:00 del 08 ottobre 2021. 
Per maggiori informazioni ed il bando, visita la seguente pagina.



Regione toscana - Contributi per sostenere il trasporto pubblico locale nelle aree deboli
Regione Toscana ha approvato con decreto dirigenziale l'avviso pubblico per sostenere l'acquisto di mezzi destinati al servizio di trasporto pubblico locale nelle aree deboli. Ammontano a 2 milioni di euro le risorse finanziarie disponibili. I destinatari del bando sono gli enti locali di competenza. 

Per maggiori informazioni e modalità di presentazione delle domande, visita la pagina dedicata sul sito della Regione Toscana cliccando qui
Termini di scadenza: 22 ottobre 2021.



Fondo Imprese in difficoltà - 400 milioni stanziati dal Mise
Il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 400 milioni per sostenere rilancio e continuità operativa nelle aziende, anche in amministrazione straordinaria, a seguito dell'emergenza Covid19. E' stato pubblicato il decreto che definisce i termini e le modalità per accedere alla misura introdotta con l'art.37 del decreto Sostegni. Attraverso il Fondo, gestito da Invitalia, il ministero potrà intervenire con la concessione di finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni, vincolata alla presentazione di un piano di rilancio dell'impresa. 

Per maggiori informazioni, visita la seguente pagina.
Termini di scadenza per la presentazione delle domande attraverso apposita procedura informatica accessibile dal sito di Invitaliafino alle ore 11:59 del 2 novembre 2021.



Erasmus+ - Bando annuale 2021
Il bando annuale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dalla Commissione Europea con definite tutte le scadenze per singole attività del Programma ed il budget annuale di Erasmus+ è consultabile al seguente link

Termini di scadenza per la presentazione delle domande: 
5 ottobre alle 12.00 per Mobilità individuale nel settore della gioventù (Azione chiave 1)
19 ottobre alle 12.00 per Accreditamento Erasmus nell'IFP, nell'istruzione scolastica e nell'istruzione per adulti (Azione chiave 1)
3 novembre alle 12.00 per Partenariati su piccola scala nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù (Azione chiave 2)

I dettagli dell'invito a presentare proposte, con relative informazioni sulle priorità del Programma e le azioni finanziate, sono disponibili nella Guida al Programma, accessibile alla seguente pagina.

Inoltre, dettagli ed informazioni sul programma ERASMUS+ possono essere richiesti presso il Centro Eurodesk Livorno.





Altri bandi attivi
Consulta la sezione bandi aperti gestiti da Sviluppo Toscana.
Consulta la sezione incentivi e strumenti di sostegno sul sito del MISE.



Eventi 
Infoday Azione Chiave 2 - I Partenariati su scala ridotta VET KA210 - Invito a presentare proposte 2021
L'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp organizza un webinar informativo per la giornata del 30 settembre 2021 alle ore 10:30 nel quale verranno fornite informazioni approfondite volte ad agevolare la presentazione delle candidature nel settore VET - Istruzione e Formazione Professionale - in vista della scadenza del 3 novembre 2021.

Per registrarsi, utilizzare il seguente link.



 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI



Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente