Le 5 Province a Jaén (Spagna) per TTRN
LE 5 PROVINCE A JAÉN (SPAGNA) PER TTRN
pubblicata il 15/03/2010

Le Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara e Grosseto approfondiscono le esperienze dell'agricoltura spagnola per migliorare le produzioni locali. La visita di studio del 17 e 18 Marzo a Jaén, Andalusia, per il progetto TTRN, di cui è capofila la Provincia di Livorno e soggetto gestore Provincia di Livorno Sviluppo, è focalizzata sull'olivicoltura, le tradizioni e le nuove tecnologie di produzione. Tra le eccellenze dei paesi UE spicca l'agricoltura andalusa, dove Jaèn ha una produzione tipica di olio con forti tradizioni, strutture proiettate verso il futuro con tecnologie e macchinari innovativi. La Spagna infatti è il primo produttore di olio tra i paesi del Mediterraneo (35,6% della produzione mondiale), mentre l'Italia occupa il secondo (24,8%). Confrontarsi con questa realtà è lo scopo della visita che si svolge a Jaèn, che prevede la conoscenza diretta dei processi produttivi in due strutture, l'incontro con i rappresentanti istituzionali del settore olivicolo, la visita al Parco Tecnologico della Cultura dell’Olivo e della Fondazione dell’Olivo GEOLIT e al Museo della cultura olivicola di Baeza. Partecipa una delegazione di rappresentanti istituzionali, attori locali, referenti di associazioni di categoria e organizzazioni sindacali dei cinque territori provinciali costieri.