LE NUOVE TECNOLOGIE A TUTELA
DELLA VITA E DELL'OCCUPAZIONE

Progetto approvato
con D.D.R.T. 7772/2000
all'interno del
POR R.T. Ob.3 FSE




 

INDICE EDILIZIA

3. La situazione nella provincia di Livorno: dati e analisi:
    3.1 Introduzione

Maurizio Figiani,
UdR Sicurezza, Dipartimento INDACO, Politecnico di Milano
Via Durando 38a, 28158 Milano

3.1 Introduzione

Il presente capitolo analizza l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nell’ambito del settore delle costruzioni.

La fonte principale a cui si è fatto riferimento è la banca dati INAIL. Ulteriori informazioni sono state ricavate dai dati pubblicati dal Dipartimento per le Politiche del Lavoro del Ministero del Lavoro; altri ancora si riferiscono a pubblicazioni a cura dell’ANCE.

L’andamento degli infortuni e delle malattie professionali è stato confrontato in valori assoluti e percentuali con l’andamento dell’occupazione; inoltre allo scopo di evidenziare le problematiche proprie della Provincia di Livorno i dati numerici sono stati confrontati con quelli relativi ad ambiti territoriali di vasta scala.

A questo proposito sono state di fondamentale importanza la consultazione della Ricerca “Progetto di rilevazione degli infortuni sul lavoro del Dipartimento regionale del diritto alla salute e delle politiche di solidarietà” della Regione Toscana e la consultazione dei dati pubblicati da CONTARP/INAIL che riguardano in particolare le malattie professionali. 

Dai documenti consultati risulta che il triennio 1999, 2000 e 2001 per il settore delle costruzioni è stato un periodo di crescita. Dal punto di vista occupazionale il comparto ha confermato la propria capacità di assorbire manodopera in misura significativamente maggiore di altri. Valutando l’andamento dei primi 9 mesi del 2001 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, si riscontra una crescita del numero degli occupati pari al 2,4%, nell’insieme dei settori economici, mentre nelle costruzioni l’aumento è del 5,8%

La Regione Toscana e la Provincia di Livorno risultano allineate con i livelli nazionali di crescita occupazionale nei settori delle costruzioni e in modo specifico per quanto riguarda le costruzioni edili. La progressione di incremento appare costante, mentre nella provincia di Livorno l’assorbimento di manodopera nel settore delle costruzioni appare più marcato

Nel periodo 1998 – 2001 gli infortuni avvenuti in Italia e denunciati all’Inail presentano un aumento in valore assoluto; si registra comunque una leggera flessione (-0,12%) per quanto riguarda il rapporto tra numero degli infortuni e numero degli occupati, confrontando i dati del 1999 con quelli del 2001. Per quanto riguarda gli eventi mortali nello stesso periodo sono stati registrati dati numerici in aumento dal 1999 al 2001 con un calo nel 2000; anche le percentuali di raffronto tra gli eventi e il numero degli occupati non presentano differenze significative.

Nell’ambito regionale toscano, nello stesso periodo, il numero degli infortuni e degli eventi mortali denunciati sono costantemente aumentati (anche nell’anno 2000); risultano pure in aumento i dati percentuali di confronto degli infortuni rispetto al numero degli occupati e il rapporto tra eventi mortali e infortuni.

“Dati INAIL” (pubblicazione periodica n.° 5 del maggio 2002) dedicato al settore delle costruzioni presenta delle serie numeriche riferite agli infortuni denunciati e al numero degli occupati dalle quali risulta che la frequenza nel periodo 2001 nel comparto delle costruzioni è più alta rispetto a tutti gli altri settori e per i dipendenti tale frequenza e quasi doppia dai valori espressi dai non dipendenti. Nella stessa pubblicazione sono esposti i dati medi relativi ai casi di malattia professionale liquidati in rendita per il periodo dal 1997 al 2001 dai quali si ricava che la patologia di gran lunga più ricorrente è l’ipoacusia, mentre quella che risulta più ricorrente nel settore delle costruzioni rispetto a tutti gli altri è relativa alle malattie cutanee.

Analizzando i dati relativi agli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail per il settore delle costruzioni edili nel periodo 1998 – 1999 - 2000, confrontando quindi tra loro i valori concernenti il territorio nazionale, la Regione Toscana e la Provincia di Livorno si evidenzia una progressione stabilmente in aumento per quanto riguarda gli eventi denunciati nella provincia. Inoltre, da una situazione del 1998 in cui il rapporto tra numero degli infortuni e occupati a Livorno risulta maggiore del territorio italiano e minore rispetto alla Toscana, si passa per il periodo 1999 – 2000 a un rapporto più alto.

Vengono di seguito riportati i dati ritenuti significativi per delineare il fenomeno infortunistico riguardante il settore delle costruzioni nella Provincia di Livorno; i commenti sono riportati a pie’ di pagina per ogni tavola.

 

Tavola n.° 1

Fonte:      Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
              
Dipartimento per le Politiche del Lavoro

Italia

andamenti dell’occupazione e della disoccupazione:
risultati della rilevazione sulle forze di lavoro di gennaio 2002


 

Italia
monitoraggio delle politiche occupazionali e del lavoro n.° 1/2002
nota di aggiornamento: luglio 2002


 

Tavola n.° 2

Fonte:       Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
                Dipartimento per le Politiche del Lavoro

Italia
andamento del settore delle costruzioni


 

  

 Tavola n.° 3

Fonte: Ance
osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni
nota di sintesi
a cura dell'area economica delle costruzioni
ottobre 2001

Italia
Occupati per settore d'attività
Variazione % primi 9 mesi 2001/primi 9 mesi 2000


 

Il triennio 1999, 2000 e 2001 per il settore delle costruzioni è stato un periodo di crescita. Dal punto di vista occupazionale il comparto ha confermato la propria capacitò di assorbire manodopera in misura significativamente maggiore di altri. Valutando l'andamento dei primi 9 mesi del 2001 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si riscontra una crescita del numero degli occupati pari al 2,4%, nell'insieme dei settori economici, nelle costruzioni l'aumento è del 5,8%

Tavola n.° 4

Fonte: inail
rapporto annuale 2001
dati statistici - parte terza - schede territoriali

Italia - Centro Italia - Regione Toscana
Dati e grafici di confronto del numero di occupati in tutti i settori e nelle costruzioni


 


Tavola n.° 5

Fonte: inail
rapporto annuale 2001
dati statistici - parte terza - schede territoriali

Italia
dati, grafici e percentuali relative per occupati in tutti i settori e nelle costruzioni


 


Tavola n.° 6

Fonte: inail
rapporto annuale 2001
dati statistici - parte terza - schede territoriali

Italia
dati, grafico e percentuali relative per occupati in tutti i settori e nelle costruzioni


 

Tavola n.° 7

Fonte: inail
statistiche - banca dati statistica

provincia di LIVORNO
1998 - addetti per provincia, codice di tariffa e tipologia inail


 

Tavola n.° 8

Fonte: inail
statistiche - banca dati statistica

provincia di LIVORNO
1999 - addetti per provincia, codice di tariffa e tipologia inail


 

Tavola n.° 9

Fonte: inail
statistiche - banca dati statistica

provincia di LIVORNO
2000 - addetti per provincia, codice di tariffa e tipologia inail



Tavola n.° 10

Fonte: inail
statistiche - banca dati statistica

provincia di LIVORNO
1998 - 1999 - 2000
dati, grafici e percentuali relative per occupati in tutti i settori e nelle costruzioni


Tavola n.° 11

Fonte: inail
statistiche - banca dati statistica

provincia di LIVORNO
1998 - 1999 - 2000
dati, grafici e percentuali relative per occupati nei settori costruzioni e costruzioni edili