cerca nel sito
Sei in: home » amministrazione trasparente » bandi di concorso » bandi aperti

SERVIZI ACCOGLIENZA IN PORTO: PERCORSO CON CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE

E’ aperto fino al 10 agosto il bando per partecipare al percorso finalizzato al rilascio di certificazione di competenze composto da due Aree Di Attività (ADA): “Gestione dei servizi di accoglienza ed assistenza” (UC 1924) e “Esecuzione dell’attività di movimentazione” (UC 488). Il percorso ha la durata complessiva di 180 ore (90 di aula e 90 di stage) che si terrà a Livorno da settembre a dicembre 2018 per 10 persone (4 posti sono riservati alle donne). E’ uno dei percorsi formativi gratuiti realizzati all’interno del progetto LIST – LOGISTICA INNOVAZIONE SPECIALIZZAZIONE TOSCANA, di cui è capofila Provincia di Livorno Sviluppo srl. Obiettivo del corso è formare una professionalità in grado di accogliere a terra e/o a bordo i diportisti, sai singoli che in gruppo, assicurando loro assistenza continua sulla fruizione dei servizi e fornendo anche informazioni sui relativi standard qualitativi; sarà inoltre capace di eseguire l'intero ciclo della movimentazione di persone e di beni assicurando il rispetto delle specifiche stabilite, con conoscenza e capacità aggiuntive sulle principali terminologie tecniche di settore portuale, logistico e marittimo in lingua inglese. Gli allievi formati potranno avere opportunità occupazionali soprattutto in imprese di servizi della nautica o terminal portuali passeggeri traghetti e/o crociere, oppure nella creazione di impresa o attività libero professionale.
Possono candidarsi cittadini maggiorenni italiani o stranieri dotati di permesso di soggiorno che consente attività lavorativa, disoccupati, inoccupati o inattivi iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego ai sensi della normativa vigente, con diploma di scuola superiore o esperienza di almeno tre anni nelle attività di riferimento. Come requisiti supplementari è richiesta la conoscenza dell’inglese A2 e dell’informatica di base, per gli stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2.
Le domande devono essere presentate entro il 10 agosto e contenere tutti i documenti indicati dal bando: domanda di iscrizione, copia del documento d’identità in corso di validità, scheda anagrafica rilasciata dal CPI, copia del titolo di studio o autocertificazione, curriculum vitae in formato europeo; per i cittadini non comunitari occorre il permesso di soggiorno e la dichiarazione di valore ed efficacia del titolo di studio.
Le domande possono essere consegnate fino al 10 agosto 2018 a mano presso Provincia di Livorno Sviluppo srl, piazza del Municipio, 4 a Livorno (da lunedì a venerdì ore 9-17,30), oppure essere spedite tramite Raccomandata A/R all’indirizzo indicato (chi invia la domanda per posta deve assicurarsi del suo arrivo all’agenzia formativa entro la scadenza, non fa fede il timbro postale).
I candidati dovranno presentarsi il 29 agosto ore 9,30 presso Villa del Presidente (via Marradi, 116 a Livorno) per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese livello A2, delle conoscenze informatiche di base e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello A2 (la mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso). In caso le domande fossero superiori ai posti disponibili sarà effettuata una selezione il 31 agosto (ore 9,30, stessa sede). Per informazioni: Provincia di Livorno Sviluppo srl, tel. 0586 257240 nei giorni di accesso al pubblico. Sono previsti incontri informativi in collaborazione con i Centri per l’Impiego territoriali. In allegato il bando integrale e il form di domanda.


  Italy-Livorno-panorama-port.jpg

  Avviso DISOCCUPATI GESTIONE DELL ACCOGLIENZE NEI PORTI.DEF.pdf

  nuova domanda di iscrizione.pdf