LIVORNO. UN AMBIENTE IDEALE PER INVESTIRE, VIVERE, LAVORARE
Marketing territoriale della provincia di Livorno
autore: Provincia di Livorno Sviluppo anno di pubblicazione: 2005 collana: brochure settore: Progetti formativi attività di riferimento: Gestione Piano Operativo Locale tipologia: Brochure supporto: Cartaceo(cm. 22x30, pp. 10 + 4 schede)
provincia di Livorno
La brochure informativa è stata realizzata da Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito delle azioni previste dal Piano Operativo Locale Docup Ob. 2 2000/2006. La brochure presenta l’esperienza dell’Area Vasta e un dettaglio specifico (novità di questa edizione) sull’area di Livorno, che ha al suo attivo diversi vantaggi per un insediamento: la posizione al centro della Toscana, i collegamenti, un’alta integrazione tra sviluppo economico e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, la capacità attrattiva di finanziamenti. Il sistema economico multisettoriale si presta a ricevere investimenti diversificati, anche grazie ad un sistema di infrastrutture e collegamenti regionali e internazionali illustrati in dettaglio. Quattro sono i motori di sviluppo: il sistema manifatturiero e terziario su cui è specializzato l’apparato produttivo livornese; il sistema della logistica che interessa la gestione l’ottimizzazione del processo di movimentazione delle merci; la filiera turistica che caratterizza l’intero sistema economico provinciale e costituisce un importante settore di potenziale crescita; il terzo settore e l’economia sociale, al centro delle politiche di responsabilità sociale. In linea con la strategia di Lisbona l’economia della conoscenza è uno dei fondamenti della provincia, che conta sulla vicinanza con le tre Università toscane di Pisa, Siena e Firenze, alcune delle quali sono già presenti in provincia con iniziative specifiche, l’Accademia Navale, i Poli Scientifici e Tecnologici di Livorno, e di Magona a Cecina, il Bioincubatore di Sviluppo Italia Toscana a Campiglia. Sinergie sono possibili con Istituti e Centri di ricerca del CNR, mentre la formazione professionale comprende una serie di opportunità, dalla formazione iniziale a quella superiore e continua fino alla formazione per tutto l’arco della vita. L’ambiente con i Parchi Naturali e Archeologici e le riserve faunistiche, la cultura vitivinicola con prodotti conosciuti in tutto il mondo, completano un quadro ricco di opere d’arte e siti archeologici, che testimoniano una civiltà di alto profilo in varie epoche. Invitante è la vicinanza con le maggiori città d’arte toscane: Pisa, Volterra, San Gimignano, Siena, Firenze. La brochure comprende tre cartelline con un profilo di dettaglio sulla logistica, il manifatturiero e il terziario, la filiera turistica. La scheda con i riferimenti riporta la lista dei soggetti del territorio referenti sul marketing e i rispettivi contatti.