cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

La sicurezza provinciale nella Giornata del 25 ottobre: i contributi
LA SICUREZZA PROVINCIALE NELLA GIORNATA DEL 25 OTTOBRE: I CONTRIBUTI
pubblicata il 25/10/2007

All'insegna di "Alleggerisci il carico!", riferito alle malattie muscolo-scheltriche, si è svolta giovedì 25 ottobre al Museo di Storia Naturale di Livorno la quinta “Giornata Provinciale per la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Livorno e organizzata da Provincia di Livorno Sviluppo all’interno del progetto “Comunicare la sicurezza” verteva sul tema annuale individuato dall'Agenzia Europea: la prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche in ambito lavorativo.
La “Giornata” ha consentito di presentare il lavoro svolto negli ultimi anni in collaborazione con gli organismi del territorio preposti alla tutela e vigilanza della sicurezza sul lavoro, e in stretto raccordo con le parti sociali (ASL 6, ANMIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INAIL, INPS, ISPESL, Associazione Industriali, LegaCoop, Impresa Futura, CNA, API Toscana, CGIL, CISL, UIL), che hanno elaborato il piano di lavoro annuale sulla sicurezza. Sul tema europeo del 2007, la prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche, si è dispiegato il progetto “Comunicare la Sicurezza”, un percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione che ha coinvolto lavoratori, imprese che hanno sperimentato buone pratiche di lavoro, parti sociali e scuole della provincia, cui sono state dedicate iniziative mirate nell’ottica di accrescere la cultura della sicurezza nei lavoratori di domani.
“Alleggerisci il carico!” – tema della Giornata – sottolinea l'importanza e l'urgenza di una prevenzione adeguata sulle malattie muscolo-scheletriche, ad oggi una delle patologie più diffuse tra i lavoratori.
La sensibilizzazione del territorio è avvenuta mediante le attività formative svolte durante l'anno: i 4 corsi di formazione su “le malattie muscolo-scheletriche” per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e Responsabili della Sicurezza, Protezione e Prevenzione sul lavoro (RSPP), cui hanno partecipato un totale di 63 persone nelle 4 sedi di Cecina, Livorno, Piombino e Portoferraio; la formazione per le scuole: corsi di aggiornamento per gli insegnanti e moduli didattici sulla sicurezza nei Piani di Offerta Formativa (POF) per gli studenti attuati negli istituti superiori I.P.S.I.A. "Orlando", I.T.G. "Buontalenti", I.S.I.S. "Volta" e "Mattei", con un modulo "trasversale" su "la consapevolezza del pericolo nell'ambiente in cui vivi"; infine i gruppi di lavoro con i soggetti del tavolo di lavoro permanente ed aziende interessate a sperimentare buone pratiche in ambiente di lavoro, cui hanno aderito Dalmine e TRW Automotive Italia, che hanno ricevuto la targa di partecipazione durante la Giornata. L'informazione e la sensibilizzazione si è basata sulla pubblicazione di materiale di facile approccio come l'opuscolo a fumetti "Le malattie muscolo-scheletriche in ambito lavorativo" realizzato da Sergio Staino, e il videoconcorso per le scuole “Alleggerisci il Carico! Lotta alla prevenzione delle malattie muscolo-scheletriche”, vinto dall'istituto "Vespucci", i cui filmati sono stati proiettati durante la Giornata, che ha ritirato il premio: la visita gratuita di un giorno al Museo Nazionale del Cinema di Torino per quattro studenti e un insegnante.
Durate la Giornata è stato inoltre lanciato il tema della campagna d’informazione biennale 2008-2009, che riguarda la valutazione del rischio. Ha aperto e coordinato i lavori Paolo Nanni, presidente di Provincia di Livorno Sviluppo. Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà e l'assessore al lavoro e formazione Marcello Canovaro, l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, il direttore di ISPESL Livorno Giancarlo Lombardi, la Responsabile Prevenzione dell'Az. Usl 6 di Livorno Anna Maria Loi, il direttore della direzione provinciale del lavoro Pasquale Pascarella, il direttore di INAIL Livorno Rocco Del Nero, rappresentanti delle scuole superiori, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, consigliera di parità di Livorno. I MATERIALI della giornata saranno resti disponibili su questo sito prima possibile.


  Presentazione ass. Canovaro sicurezza 25ott07.zip

  Del Nero_SICUREZZA 25 OTTOBRE 2007.zip



ARCHIVIO NOTIZIE