cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

Essere informati sulla sicurezza, un percorso in provincia di Livorno
ESSERE INFORMATI SULLA SICUREZZA, UN PERCORSO IN PROVINCIA DI LIVORNO
pubblicata il 22/03/2006

La sicurezza è uno dei temi di maggiore urgenza nel mondo del lavoro provinciale. Per informare e sensibilizzare i soggetti locali è nato il progetto “Comunicare la sicurezza”, coordinato dalla Provincia di Livorno e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo con risorse del Fondo Sociale Europeo. Un percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione rivolto a lavoratori, imprese e istituti scolastici iniziato a marzo 2006 con le attività formative, che terminerà a ottobre con la quarta “Giornata provinciale per la sicurezza”, dedicata in tutta Europa ai giovani lavoratori. “Comunicare la sicurezza” riprende il tema promosso dall’Amministrazione Provinciale negli ultimi anni in collaborazione con gli organismi del territorio preposti alla tutela e vigilanza della sicurezza sul lavoro, e in stretto raccordo con le parti sociali (ASL 6, ANMIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INAIL, INPS, ISPESL, Associazione Industriali, LegaCoop, Impresa Futura, CNA, API Toscana, CGIL, CISL, UIL). Il piano di lavoro annuale sulla sicurezza è stato costruito e viene costantemente monitorato e aggiornato da un gruppo di lavoro permanente coordinato dalla Provincia di Livorno sui tre filoni prescelti: “rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro”, che riprende l’argomento centrale della “Giornata per la sicurezza” 2005, “miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” dedicato alla prevenzione nelle realtà produttive e finalizzato alla riduzione dei rischi, “giovani lavoratori” che è il tema europeo sulla sicurezza del 2006.
Il progetto è iniziato a marzo con le attività formative, che comprendono due edizioni di corsi di formazione in 4 aree provinciali (Livorno, Val di Cecina, Val di Cornia, Isola d’Elba) e due Focus Group con le aziende.
I 4 corsi di formazione su “Rumore e vibrazioni” interessano complessivamente 120 persone (42 a Livorno, 20 a Cecina, 42 a Campiglia, 16 a Portoferraio) e hanno l’obiettivo di informare sui rischi e danni alla salute correlati all’esposizione lavorativa al rumore e alle vibrazioni. I 4 corsi su “Alfabetizzazione sulla sicurezza” per disoccupati disoccupati/inoccupati e lavoratori atipici informeranno i partecipanti sul sistema di prevenzione nelle varie realtà produttive, per ridurre i rischi sul lavoro.
L’informazione e la sensibilizzazione seguono le tre tematiche, con pubblicazione di materiale informativo anche di facile approccio, iniziative presso i comuni e rivolte alle scuole della provincia.




ARCHIVIO NOTIZIE