Convegno finale del progetto PER MARE: a Livorno il 9 maggio
CONVEGNO FINALE DEL PROGETTO PER MARE: A LIVORNO IL 9 MAGGIO
pubblicata il 07/05/2014
Gli studenti del nautico di Livorno e una rappresentanza degli istituti nautici di Corsica e Sardegna si incontrano il 9 Maggio presso la sede della Provincia per la tappa finale del progetto “PER MARE. Azioni innovative per orientare ai mestieri del mare”, finanziato nell'ambito del Programma Operativo Italia- Marittimo - Programma "Al di là del Mare". Il progetto ha offerto a 30 studenti di Livorno, Cagliari e Bastia la possibilità di varcare i confini della propria regione trascorrendo un periodo di mobilità in Toscana, Sardegna e Corsica per fare formazione e visitare aziende nautiche di eccellenza. L'obiettivo era creare professionalità adeguate per accedere al mercato del lavoro e aprire opportunità ai giovani nel settore marittimo.
"Per Mare", di cui è capofila la Provincia di Livorno e soggetto gestore Provincia di Livorno Sviluppo, in 18 mesi ha costruito una rete tra i 3 istituti nautici partner - "Cappellini"di Livorno, "Buccari" di Cagliari e "Faggianelli" di Bastia - gli enti pubblici, le camere di commercio e le imprese tra le sponde dell'alto Mediterraneo, ha migliorato la capacità formativa delle tre scuole mettendole a stretto contatto con il mondo del lavoro, ha sperimentato un percorso formativo bilingue, che ha qualificato gli allievi e li ha orientati a guardare ad un contesto più ampio di quello locale, introducendoli alla mobilità come futuri lavoratori. Per questo il progetto si concluderà a Livorno con la firma di un protocollo tra i 3 istituti nautici sul percorso formativo attuato.
L'appuntamento è a Palazzo Granducale (Sala consiliare) per venerdì 9 maggio ore 9,30 con il terzo seminario del progetto, dedicato al collegamento tra la scuola e il mondo del lavoro, con confronto tra le competenze fornite dai titoli di studio e i profili richiesti dalle imprese marittime. Introduce Maria Giovanna Lotti, presidente di Provincia di Livorno Sviluppo, intervengono Francescalberto Debari e Sonia Avanzoni dell'Autorità Portuale di Livorno. Alle 11 si svolge la tavola rotonda "Riorientare i mestieri del mare alla luce dei nuovi saperi" introdotta da Monica Mannucci, assessore provinciale alle politiche comunitarie. E' l'occasione per conoscere i risultati del progetto, ascoltare le testimonianze degli studenti che hanno partecipato alle mobilità, in un confronto tra rappresentanti del mondo del lavoro e della scuola.