HETYA: LEZIONE A FIRENZE SU DIDATTICA MUSEALE E PREISTORIA
HETYA: LEZIONE A FIRENZE SU DIDATTICA MUSEALE E PREISTORIA
pubblicata il 13/04/2018
Lunedì 16 aprile l’Università di Firenze, Dipartimento di Psicologia e Scienze della Formazione ospita la testimonianza di una giovane che ha svolto un percorso di apprendimento grazie al progetto HETYA – Heritage Training for Young Adults, finanziato al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno nel programma Erasmus+ 2014-2020, di cui l’ateneo fiorentino è partner. Molti ragazzi tra i 18 e i 34 anni infatti hanno svolto brevi periodi di apprendimento presso il museo di Livorno, realizzando percorsi originali e creativi legati alla didattica museale, alla comunicazione, all’integrazione sociale. Alice Pieri, dall’autunno 2017 impegnata al museo con il progetto sugli antichi mestieri “Le mani e la pietra” (tutor: Antonio Borzatti, conservatore del museo), terrà a Firenze una lezione sulla didattica museale e la preistoria, in modo da fornire agli studenti i mezzi per realizzare i loro progetti individuali di formazione all'interno del workshop che si terrà il 18 aprile presso lo stesso dipartimento dell’università. Grazie alla collaborazione della docente Glenda Galeotti, gli studenti il 12 aprile hanno avuto una lezione introduttiva sul progetto HETYA e sull'inserimento dei giovani NEET. Prossima tappa sarà lunedì la lezione-testimonianza di Alice, mentre mercoledì gli studenti presenteranno a loro volta progetti formativi, che saranno valutati dall’insegnante.