cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

USCITA LA PRIMA NEWSLETTER DELL' INFOPOINT FINANZIAMENTI E POLITICHE EUROPEE
USCITA LA PRIMA NEWSLETTER DELL' INFOPOINT FINANZIAMENTI E POLITICHE EUROPEE
pubblicata il 30/07/2021

 
 
"E' con piacere che introduco questa prima Newsletter curata dal nuovo "Infopoint finanziamenti e politiche europee" recentemente attivato dall'Amministrazione comunale, con il supporto di Provincia di Livorno Sviluppo, nell'ambito dell'attività di sensibilizzazione ed informazione sulle politiche europee, nazionali e regionali promossa dallo Sportello Europa del Comune di Livorno.

Si tratta di un servizio di informazione quindicinale con il quale intendiamo raggiungere un'ampia platea di destinatari interessati a cogliere le opportunità di finanziamento, servizio che si affianca alle attività di supporto fornite dall'Infopoint.  


Le risorse dall’Europa sono una leva fondamentale per lo sviluppo dell’economia ed in questi anni in Toscana siamo riusciti ad usare le risorse comunitarie e meno quelle centrali. Come Comune di Livorno vogliamo mettere a disposizione di cittadini, giovani, imprese tutti gli strumenti utili a fornire supporto e accompagnamento nell’accesso ai finanziamenti. Sottolineo quindi l’importanza di questi tre passaggi: 1) creazione dell’Infopoint; 2) recente avvio attività del soggetto animatore del Polo dell’Innovazione; 3) avvio del nuovo Centro EuroDesk presso il Cisternino di Città. Strumenti che ci consentono di informare e, in alcune occasioni, accompagnare nel percorso per l’ottenimento dei finanziamenti."

Gianfranco Simoncini 
Assessore allo Sviluppo Economico e Fondi Unione Europea del Comune di Livorno
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei.  In questa edizione:
  • Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
  • Tirocini curriculari retribuiti per l'anno 2020/2021
  • Tirocini non curriculari
  • Finanziamento Smart Money – agevolazioni per le start up
  • ARTI - Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati 
 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee

Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 
Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.
 

Tirocini curriculari retribuiti 2020/21

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove i Tirocini curriculari retribuiti per l’anno 2021. Il bando permette ai soggetti ospitanti (ente pubblico o azienda privata) di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro ed è rivolto agli studenti tra i 18 e i 32 anni iscritti ad una delle Università o agli Istituti di Alta formazione e Specializzazione toscani.
 
Termine di presentazione delle domande tramite sistema online previa registrazione e abilitazione al Sistema Informativo FSE: 30/09/2021
Tutte le informazioni, il bando e la documentazione necessaria visitare la sezione dedicata sul sito di Giovanisì
 

Tirocini non curriculari

Nell’ambito del progetto Giovanisì, la Regione Toscana concede un cofinanziamento regionale ai soggetti ospitanti privati con sede nel territorio regionale che attivano tirocini non curriculari con giovani tra i 18 ed i 29 anni NEET (inoccupati/disoccupati, non inseriti in un percorso di studio o di formazione), residenti o domiciliati sul territorio regionale e registrati al Programma Garanzia Giovani. Il cofinanziamento regionale è di 300 euro mensili per un massimo di 6 mesi.
 
L’iniziativa è attiva fino ad esaurimento fondi.
Per il bando, gli allegati e le informazioni necessarie visitare la pagina dedicata del sito di Giovanisì
 
 

Smart Money, arrivano le nuove agevolazioni per start up

E’ possibile presentare la domanda in modalità online sulla piattaforma di Invitalia – L’agenzia per lo sviluppo - per l’incentivo Smart Money rivolto a startup innovative, costituite da meno di 24 mesi o team di persone fisiche con sede in Italia e in fase Pre-seed o Seed. Si potrà richiedere un contributo a fondo perduto per sostenere l’acquisto dei servizi forniti dagli enti abilitati, come ad esempio incubatori, acceleratori, organismi di ricerca ed innovation hub.
 
Per l’Avviso pubblico per la concessione delle agevolazioni visitare i siti di Invitalia e del Mise
 
 

Avviso pubblico per l'assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati a sostegno dell'occupazione di lavoratori interessati da crisi aziendali 

E’ aperto l'avviso pubblico per l'assegnazione di contributi ai datori di lavoro privati con sede legale o unità operativa destinataria dell'assunzione localizzata su tutto il territorio toscano, che assumono a partire dal 1 gennaio 2021 lavoratori interessati da crisi aziendali. 
La presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro decorre dal giorno 17 luglio 2021.
Per visualizzare l'avviso e la documentazione allegata, clicca QUI


Altri bandi attivi
Consulta qui i Bandi della Regione Toscana gestiti da ToscanaMuove
Consulta qui i bandi aperti sul sito della Regione Toscana
Consulta gli avvisi ed in bandi in evidenza gestiti da Arti - Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego
Per i bandi aperti gestiti dalla CCIAA Maremma e Tirreno consulta questa pagina

 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Invia una email a: infopoint.livornoeuropa@gmail.com
 
Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti
 
Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com
 
A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl




ARCHIVIO NOTIZIE