cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

PROGETTO ERASMUS+ SILVER AGE, 3 DOCENTI DI UNITRE’ ROSIGNANO A PRAGA
PROGETTO ERASMUS+ SILVER AGE, 3 DOCENTI DI UNITRE’ ROSIGNANO A PRAGA
pubblicata il 03/09/2021

Dal 7 al 9 settembre parteciperanno al workshop di Praga per docenti di corsi agli anziani tre insegnanti dell’Università della Terza Età di Rosignano. L’attività specialistica si svolge all’interno del progetto Erasmus+ “Silver Age Learning”, di cui è partner Provincia di Livorno Sviluppo srl e capofila l’agenzia formativa ceca ACZ. Il progetto è finalizzato al benessere e all’indipendenza delle persone che affrontano la terza età, per questo realizza un corso di formazione rivolto agli over 60 dei paesi partner - Grecia, Slovenia, Islanda, Repubblica Ceca e Italia – in cui saranno trattati i temi della salute e del benessere fisico e intellettivo, della partecipazione sociale e dei servizi dedicati nella comunità, dell’autonomia in età avanzata.

Provincia di Livorno Sviluppo attraverso una convezione si avvale dell’esperienza più che trentennale di Unitrè Rosignano (info: https://www.unitrerosignano.it/) per attuare nei prossimi mesi il percorso formativo rivolto a 10 over 60. In preparazione delle lezioni nei paesi partner, il workshop di Praga ha lo scopo di supportare i docenti che entreranno in classe nelle tecniche di insegnamento delle materie del corso.

Nella capitale ceca i tre docenti di Unitrè Rosignano – Mauro Cusmai, Donatella Badii e Riccardo Negri - incontreranno i colleghi di Grecia, Slovenia, Islanda e Repubblica Ceca dando il loro contributo con la competenza formativa maturata sul territorio.

«Il progetto Erasmus+ SAGE è rivolto ad un target come quello degli over 60, particolarmente importante in un paese come l’Italia in cui la popolazione anziana è in continua crescita - afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – contribuire al benessere e all’autonomia degli anziani significa avere una società inclusiva e ridurre i costi dell’assistenza. Per la grande esperienza maturata nell’apprendimento agli anziani abbiamo chiesto a Unitrè di collaborare alla riuscita del progetto».

Anche grazie all’esperienza internazionale svolta a Praga, i docenti di Unitrè contribuiranno a realizzare il percorso formativo di 30 ore sulla partecipazione sociale e l’autonomia, che si svolgerà in autunno, con la modalità consentite dall’emergenza Covid.




ARCHIVIO NOTIZIE