cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

RILASCIATE PATENTI A 18 PERSONE PER IL TRASPORTO DI MERCI E PASSEGGERI
RILASCIATE PATENTI A 18 PERSONE PER IL TRASPORTO DI MERCI E PASSEGGERI
pubblicata il 29/04/2022

Con il progetto Interreg Marittimo 2014-2020 MA.R.E, gestito da Provincia di Livorno Sviluppo, sono stati effettuati vari corsi per la preparazione al conseguimento delle patenti C, D, E e CQC merci e persone, per favorire l’occupazione del territorio.
MA.R.E. “MArché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l’Emploi” infatti valorizza il potenziale dei territori costieri per rafforzare il mercato del lavoro regionale e transfrontaliero offrendo opportunità a giovani, studenti, lavoratori e disoccupati.  
I brevi percorsi formativi, inseriti nell’ambito delle azioni pilota del progetto, sono stati richiesti dalla parti sociali e dalle imprese del settore e hanno dato risposta ad una necessità diffusa del territorio, la ricerca di autisti qualificati per il trasporto di merci e passeggeri. In relazione a questi bisogni formativi Provincia di Livorno Sviluppo ha individuato un soggetto idoneo con procedure di evidenza pubblica, che ha preparato 18 allievi al conseguimento delle patenti. 9 hanno ottenuto la patente per il trasporto passeggeri e 9 quella per la conduzione di mezzi adibiti al trasporto merci (compresi autoarticolati).
«Abbiamo rilevato che sul territorio soggetti pubblici e privati continuano a cercare autisti di mezzi e veicoli – afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo -  per questo abbiamo attivato dei percorsi formativi che rispondessero alle necessità del mercato del lavoro e  favorissero l’occupabilità delle persone».
Le imprese interessate possono rivolgersi a Provincia di Livorno Sviluppo chiamando il numero 0586 257240.
  



ARCHIVIO NOTIZIE