cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

FROM PORT-TO-PORT: GLI STUDENTI DEL VESPUCCI-COLOMBO A ROTTERDAM
FROM PORT-TO-PORT: GLI STUDENTI DEL VESPUCCI-COLOMBO A ROTTERDAM
pubblicata il 19/05/2022

Dal 23 maggio inizieranno il loro periodo di apprendimento all’estero 15 studenti delle classi terze e quarte del corso di Logistica dell’IIS Vespucci-Colombo di Livorno. Saranno ospiti della società di logistica STC International, per due settimane di formazione sul campo, in cui avranno la possibilità di incontrare compagni olandesi e vedere l’organizzazione delle attività nell’area portuale più importante d’Europa.
Il progetto From Port-to-Port, finanziato dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo, ha visto una  stretta collaborazione fra l’istituto Vespucci-Colombo e Provincia Livorno Sviluppo, per quanto riguarda la costruzione dell’intero percorso progettuale e con British Formazione di Livorno, per quanto concerne la formazione in inglese tecnico sulla logistica, che i ragazzi hanno seguito durante questi mesi. Si è trattato di un notevole impegno extracurriculare, che gli studenti hanno affrontato durante l’anno scolastico, in attesa di portarlo a termine con la formazione presso STC International a Rotterdam.
A presentare la conclusione del progetto presso IIS Vespucci-Colombo – la partenza è, infatti,  fissata per domenica 22 maggio – la dirigente scolastica Francesca Barone, che ha fatto gli onori di casa, insieme a Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia Livorno Sviluppo s.r.l. - che ha voluto sottolineare sia l’importanza della mobilità europea per i giovani, come fonte di arricchimento e confronto, sia la necessità di formazione continua del settore portuale/logistico,che richiede nuove professioni e nuove competenze. Inoltre, ha ricordato Paola Barontini dell’USP di Livorno, esperienze come queste vanno nella direzione di rafforzare i percorsi di Pcto che sono fondamentali sia per il curriculum sia  per la sua futura carriera professionale; il progetto, infatti, come ricordato anche da Maria Giovanna Lotti, dirigente di Provincia Livorno Sviluppo,  terminerà con un esame, grazie al quale, agli studenti verranno riconosciute competenze professionali spendibili nel mondo del lavoro. Dal canto suo l’amministratore di STC International, in collegamento on line da Rotterdam, ha dato il benvenuto agli studenti, che erano tutti presenti alla presentazione, illustrando brevemente le attività che li vedranno protagonisti nella città portuale. 




ARCHIVIO NOTIZIE