cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie » archivio notizie

ARCHIVIO NOTIZIE

Giornata della Sicurezza: il 3 novembre a Livorno
GIORNATA DELLA SICUREZZA: IL 3 NOVEMBRE A LIVORNO
pubblicata il 30/10/2006

Venerdì 3 novembre dalle ore 9,00 si svolge al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo la quarta “Giornata Provinciale per la Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro”. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Livorno e organizzata da Provincia di Livorno Sviluppo all’interno del progetto “Comunicare la sicurezza” è dedicata quest’anno ai giovani lavoratori.
La “Giornata” consentirà di presentare il lavoro svolto sul tema promosso negli ultimi anni in collaborazione con gli organismi del territorio preposti alla tutela e vigilanza della sicurezza sul lavoro, e in stretto raccordo con le parti sociali (ASL 6, ANMIL, Direzione Provinciale del Lavoro, INAIL, INPS, ISPESL, Associazione Industriali, LegaCoop, Impresa Futura, CNA, API Toscana, CGIL, CISL, UIL), che elaborano il piano di lavoro annuale sulla sicurezza. Tre i filoni prescelti: “rumore e vibrazioni”, “miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”, “giovani lavoratori”, tema europeo del 2006. Su queste linee si è dispiegato il progetto “Comunicare la Sicurezza”, un percorso di formazione, informazione e sensibilizzazione che ha coinvolto lavoratori, imprese, parti sociali e scuole della provincia, cui saranno dedicate le iniziative del pomeriggio nell’ottica di accrescere la cultura della sicurezza nei lavoratori di domani.
“Un problema così urgente, che riguarda tutti i cittadini, deve essere affrontato in maniera sistemica – ha affermato l’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia Marcello Canovaro – per questo il senso della Giornata sulla sicurezza è riunire tutti i soggetti del territorio che se ne occupano per fornire una risposta. Questo è l’impegno dell’Amministrazione che vorrebbe mantenere e ampliare la proposta, nella convinzione che l’unico modo per favorire la sicurezza sia parlarne e far sì che diventi coscienza comune”.
“Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani” – tema della Giornata – sottolinea le iniziative dedicate alle scuole svolte durante l’anno e in programma con il progetto “Comunicare la Sicurezza”, quali l’inserimento di moduli formativi e tema nei piani di studio, con relativo punteggio, e l’aggiornamento degli insegnanti. Ancora più mirata la sensibilizzazione sulla sicurezza attraverso le vignette di Sergio Staino, Alberto Fremura, Daniele Caluri, che, riprodotte e raccolte in una cartella, saranno consegnate alle quinte classi delle scuole superiori della provincia durante la Giornata del 3 novembre.
Infatti “gli incidenti sul lavoro che continuano a verificarsi dimostrano che oltre al rispetto della normativa, alla vigilanza e al controllo – ha affermato Paolo Nanni, presidente di Provincia di Livorno Sviluppo – è indispensabile anche accrescere la cultura della sicurezza come risultato a lungo termine. Per questo tra i punti di forza del progetto ci sono approcci diversi al tema, come quello dei vignettisti oppure quello dell’innalzamento della competitività, su cui punta l’istituzione del “Premio provinciale di buone pratiche”, che sarà consegnato durante la Giornata a “La toscana impianti” e l’istituto “Buontalenti”, o i filmati prodotti dai ragazzi della scuole, un’animazione realizzata dal “Colombo” e un video girato dagli studenti del “Vespucci”, che saranno presentati nell’occasione”.
Durate la Giornata, tra le altre iniziative, sarà lanciato il tema della campagna d’informazione 2007, che riguarda le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, una delle malattie più diffuse tra i lavoratori.
Il programma è allegato.


  Invito Giornata Sicurezza 2006.pdf



ARCHIVIO NOTIZIE