cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

PORTS&SKILLS

“Port and skills: compare vocational training systems to address the port work changes”, finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020, prevede uno scambio di buone pratiche per lo sviluppo di professionalità dei lavoratori, in linea con i cambiamenti organizzativi, economici e tecnologici dettati dal mercato. Per questo prevede l’attivazione di scambi tra professionalità di livello manageriale, da realizzare in presenza in mobilità di tre giorni, presso i porti di Livorno, Valencia, Rotterdam e Venezia.

 

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale è capofila del progetto con partner Provincia di Livorno Sviluppo (Italia), Valenciaport Foundation (Spagna), Stichting STC - Group (Olanda), Consorzio Formazione Logistica Intermodale (Italia).

 

Il progetto si concentra sullo scambio di buone pratiche in materia di formazione continua per lo sviluppo di competenze professionali innovative sui seguenti temi:

- Porto di Valencia: nuove competenze portuali: un nuovo approccio per spedizionieri e lavoratori portuali e nuove competenze legate alla transizione energetica

- Porto di Rotterdam: nuove competenze portuali: digitalizzazione e automazione nei porti e nella formazione in ambito portuale

- Porto di Venezia: nuove competenze portuali: sicurezza per i passeggeri nei terminal crocieristici e commerciali

- Porto di Livorno: nuove competenze portuali: sicurezza nell'organizzazione dei terminal portuali. L'impatto della digitalizzazione, dell'automazione e della sostenibilità ambientale.

 

L'impatto atteso dal progetto è focalizzato sullo sviluppo di capacità e competenze dei lavoratori portuali (manager, imprenditori, responsabili delle risorse umane, formatori, tutor, ecc.) in materia di:

- nuovi profili professionali discussi durante gli incontri

- analisi trasferibile di unità di risultati di apprendimento nel settore portuale utilizzando procedure relative alla valutazione, al trasferimento, alla validazione e all'aggiunta di risultati di apprendimento in contesti formali, informali e non formali

- informazione e diffusione agli stakeholders e al vasto pubblico

- aumento dell'occupabilità e dell'inclusione sociale nel settore.

durata: 2019-2022