cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

M.A.S.T.&R. FORMAZIONE PER LA NAUTICA

“MA.S.T.&.R. - Marinas and Shipyards: Training & Restart” approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma GOL prevede la creazione di un catalogo formativo per la zona territoriale della provincia di Livorno nel settore della nautica. L’offerta è strutturata in 14 percorsi formativi finalizzati al rilascio di certificati di competenze (Reskilling). I corsi sono stati individuati e progettati in risposta ai fabbisogni formativi rilevati sul territorio attraverso un processo di concertazione con gli attori e la realtà produttiva locale. Sono quindi finalizzati allo sviluppo di competenze tecnico-professionali richieste dal sistema delle imprese e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

 

Il progetto ha come capofila Provincia di Livorno Sviluppo e partner Cna Servizi Formazione, Scuola Italiana Turismo, Cescot Firenze, Istituto di Istruzione Superiore “Vespucci-Colombo” e Istituto Parini.

Il catalogo formativoè stato ideato grazie alla collaborazione attiva di tutti i partner, forti di importantiesperienze formative pregresse, con il contributo fondamentale di soggetti fortemente rappresentativi del settore quali consorzio Navigo, oltre che di importanti aziende della filiera. La progettazione ha interessato i cantieri di produzione, la riparazione e il refitting (servizi di manutenzione e riparazione erogati direttamente o indirettamente dai porti turistici), i servizi in porto (accoglienza), i servizi a terra (ambiente, sicurezza, controllo di qualità) e i servizi informatici e tecnologici per nautica da diporto (a livello di contenuti trasversali alle attività di filiera).

 

Le tipologie di beneficiari a cui sono riservati i corsi sono: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55), disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori con redditi molto bassi.

 

Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro.

 

Le modalità per iscriversi:

 

ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

 

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.  ( https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566).

 

I 14 percorsi del catalogo M.A.S.T.&R. sono rivolti ciascuno a 8 allievi individuati dai Centri per l'Impiego del territorio.



durata: 2023-2024



Aggiornamenti

Catalogo percorsi formativi M.A.S.T.&R. - 11/09/2023