cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

UPSKILLING, PERCORSI REGOLAMENTATI ACCORDO STATO REGIONI PATENTI

“UP PER AP - UPskilling PErcorsi Regolamentati Accordo Stato Regioni Patenti” approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori e finanziato con fondi PNRR, comprende un catalogo di 28 percorsi regolamentati, di cui all’accordo Stato Regioni e per patenti.

 

L’offerta è strutturata in 28 brevi corsi di aggiornamento/upskilling, nell’ambito della tipologia di percorso 4. Formazione regolamentata - Percorsi di cui all’accordo Stato Regioni – Patenti, e sono finalizzati all’adeguamento delle competenze richieste dalle imprese per l’inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.

 

I percorsi sono stati individuati a seguito di analisi e dati statistici e attraverso un approfondito lavoro di concertazione con gli stakeholders e le imprese del territorio che hanno aderito al progetto. Il catalogo per questo incontra le esigenze formative emerse dall’analisi e soddisfa la necessità di una formazione di qualità, per consentire alle aziende di intercettare manodopera adeguatamente aggiornata in linea con le esigenze del mercato del lavoro. I percorsi sono quindi finalizzati ad aggiornare persone con comprovata prossimità all’interno del mercato del lavoro, per adeguarne le competenze in base alle richieste dalle imprese, offrendo un’altissima probabilità di assunzione al termine del’attività formativa.

 

Il progetto ha come capofila Provincia di Livorno Sviluppo e partner l’istituto Parini, Ente Unico Scuola Edile CPT della provincia di Livorno, Gruppo 3A, Cna Servizi Formazione.

 

 

Le tipologie di beneficiari a cui sono riservati i corsi sono: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di Naspi o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati percettori di NASPI o disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori over 55), disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori con redditi molto bassi.

 

Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile solo rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro.

 

Le modalità per iscriversi:

 

ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

 

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.  (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566).

 

I destinatari sono 8 disoccupati per ogni percorso.



I percorsi formativi previsti nel catalogo sono della tipologia 4, in particolare:

- Formazione regolamentata 10 percorsi

- Percorsi di cui all’accordo Stato-Regioni 10 percorsi

- Patenti 8 percorsi.

 

I percorsi hanno una durata inferiore alle 150 ore ciascuno e si svolgeranno in varie località della provincia di Livorno, compresa l’Isola d’Elba. Per una equa distribuzione territoriale è prevista l’erogazione a Livorno e nei comuni di Portoferraio, Rosignano, Cecina, Collesalvetti e Piombino, per favorire la frequenza di partecipanti provenienti da tutto il territorio provinciale.

 



 

durata: 2023-2024