cerca nel sito
Sei in: home » notizie e comunicati

NOTIZIE E COMUNICATI

PRESENTATE LE ATTIVITA' 2018 DEL POLO SEA DI LIVORNO
PRESENTATE LE ATTIVITA' 2018 DEL POLO SEA DI LIVORNO
pubblicata il 09/10/2018

Il Polo SEA (Sostegno all’Educazione degli Adulti) svolge un servizio di orientamento e formazione di base gratuita per gli adulti del territorio provinciale, in stretto contatto e a supporto del Centro per l’Impiego.
Le attività del nuovo periodo formativo, presentate lunedì 8 ottobre nella sede del complesso Gherardesca, hanno preso il via nei giorni scorsi e proseguiranno fino al mese di agosto 2019.
“Il Polo SEA è stato attivato nel 2017 su richiesta della Provincia – sottolinea il presidente Alessandro Franchi - grazie ad un finanziamento specifico della Regione Toscana, per attività di supporto all’utenza delle aree di crisi industriale complessa e siamo lieti che la stessa Regione abbia garantito la continuità al servizio per l’anno in corso”.
Le attività formative saranno svolte a cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl (PLIS), la società interamente partecipata dalla Provincia, con la collaborazione dei CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) e dei Centri per l’Impiego.
“Un’attività che abbiamo sperimentato con ottimi risultati l’anno scorso – ha aggiunto l’assessore regionale al lavoro e formazione professionale, Cristina Grieco – che facilita forme di educazione-formazione flessibile rivolte a tutti e gratuite, in particolare per le persone che vivono nei territori di crisi complessa, come Livorno e Piombino”.
Il Polo S.E.A. di Livorno ha ripreso le attività nell’ottica per offrire un valido supporto al Centro per l’Impiego in questo periodo dell’anno, che per molti utenti coincide con la ripresa della ricerca di lavoro e di opportunità formative.
Il progetto educativo della Provincia di Livorno per i due Poli di S.E.A. di Livorno e Piombino è stato sperimentato nel 2017 a favore della popolazione adulta residente nelle aree di crisi industriale complessa. “I due Poli S.E.A. nella fase di avvio, coincidente circa con il primo anno di attività – ha evidenziato Paolo Nanni, amministratore unico di PLIS - si sono rivelati un punto di riferimento per gli utenti e per i Centri per l’Impiego, con attività formative a richiesta che hanno coinvolto circa 600 utenti”.
Attualmente il punto di orientamento informativo e di formazione di base gratuita si trova a Livorno al Complesso Gherardesca (via Galilei, 40, primo piano), presso il Centro per l’Impiego, nell’attuale sede dell’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego (ARTI).
Il Polo SEA è dotato di un’aula multimediale attrezzata con personal computer e personale esperto, che supporta gratuitamente gli utenti per acquisire competenze di base e trasversali – quali informatica e lingue straniere – e brevi moduli professionalizzanti.
In questa fase di ripresa della ricerca di lavoro a Livorno sono già attivi i percorsi gratuiti di lingua inglese di vari livelli, e in seguito partiranno quelli di informatica. “Inoltre – ha aggiunto Nanni - il calendario 2018/19 è arricchito da ulteriori corsi tra i quali, il primo soccorso antincendio, la conduzione di carrelli, l’assistenza ai pazienti anziani”.
Infine, nel Polo saranno fruibili altri percorsi formativi, da attivare sulla base dei bisogni emersi ed erogati su richiesta di gruppi di utenti formati dai servizi stessi in base agli obiettivi formativi individuali da conseguire.
Il Polo di Livorno al momento è aperto il martedì e giovedì ore 9,30-12,30 con i percorsi di lingua inglese, mentre quello di Piombino sarà aperto su richiesta. Per informazioni sul servizio o per concordare un appuntamento si può contattare il numero verde gratuito 800 034224, l’operatore risponde dal lunedì al venerdì ore 10-12. (Fonte: Provincia di Livorno, Ufficio Stampa)
 




ALTRE NOTIZIE E COMUNICATI