Questo sito usa cookies per fornirti un'esperienza migliore. Navigando su plis.it acconsenti all'utilizzo dei cookies.
Maggiori informazioni
-
Ok
mercoledí 22 gennaio -
provincia.sviluppo@provincialivornosviluppo.it
Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
cerca nel sito
MENU
HOME
SOCIETÀ
PROFILO SOCIETARIO
PROGETTI FORMATIVI
ALTRI PROGETTI
SERVIZI
CATALOGO PRODOTTI
CERTIFICAZIONI
UNI EN ISO 9001:2015 QUALITÀ
UNI PDR 125:2022 PARITÀ DI GENERE
ACCREDITAMENTO FORMAZIONE
ACCREDITAMENTO ORIENTAMENTO E LAVORO
SOCIETÀ TRASPARENTE
DOCUMENTI SOCIETARI
DISPOSIZIONI GENERALI
ORGANIZZAZIONE
CONSULENTI E COLLABORATORI
PERSONALE
PERFORMANCE
BANDI DI CONCORSO
ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI
PROVVEDIMENTI
CONTROLLI SULLE IMPRESE
BANDI DI GARA E CONTRATTI
SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
BILANCI
BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO
CONTROLLI E RILIEVI SULL'AMMINISTRAZIONE
ENTI CONTROLLATI
SERVIZI EROGATI
PAGAMENTI DELL'AMMINISTRAZIONE
OPERE PUBBLICHE
PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO
INFORMAZIONI AMBIENTALI
INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA
ALTRI CONTENUTI
ALTRI CONTENUTI - ACCESSO CIVICO - PRIVACY
AVVISI
AVVISI PER AFFIDAMENTI
BANDI DI FORMAZIONE
RICERCA DI PERSONALE
NEWS E MEDIA
NOTIZIE
SOCIALMEDIA
CONTATTI
Sei in:
home
»
società
»
progetti formativi
»
archivio progetti formativi
ARCHIVIO PROGETTI FORMATIVI
Il gioco degli incastri
La parità tra uomo e donna è un obiettivo fondamentale nel lavoro. Per questo la Provincia di Livorno sensibilizza i propri dipendenti con azioni formative che immettono il concetto di parità nelle operazioni quotidiane, dalla comunicazione all'organizzazione alla valutazione.
Gestione Piano Operativo Locale
Livorno è un ambiente ideale per investire, vivere e lavorare. Una fotografia del territorio, delle opportunità e dei servizi che offre è contenuta nella brochure in italiano, inglese, tedesco e cinese.
Change Facilitator Action
Per cambiare lavoro occorre adattarsi, ma non solo. Cercare i profili più richiesti, progettare un percorso formativo che tenga conto delle competenze ma sia anche rivolto al nuovo. Per orientarsi c'è un nuovo tutor, il Change Facilitaror.
Comunicare la sicurezza 2006
Conoscere le norme e le procedure in materia è fondamentale per lavorare in sicurezza. Per questo è strategico comunicare con efficacia i contenuti: una giornata specifica è dedicata ogni anno alla sensibilizzazione.
IN ADVANCE (Art. 6 del Fondo Sociale Europeo)
Mettere in rete soggetti del territorio e programmare azioni per l'occupazione. Rafforzando la sinergia tra gli attori locali e pianificando le attività si raggiunge l'obiettivo. Il progetto sperimenta un Piano Locale per l'Occupazione per orientare le risorse del territorio.
Senior@work (Art. 6 del Fondo Sociale Europeo)
Cresce l'età della popolazione europea e le necessità di prolungare il percorso di apprendimento. Il primo obiettivo è il mantenimento del lavoro, sfruttando le potenzialità di molti occupati e riqualificandoli verso un nuovo percorso e un'altra fase della vita.
C.re.a V.IN.@work
Diffondere i migliori risultati dei progetti Equal. Informazione, convegni, workshop tematici e pubblicazioni sono i canali attraverso cui "Coast Revitalization" con tre progetti Equal del Veneto divulgherà le buone pratiche messe in campo.
Le Strade del Vino
La viticoltura offre nuove possibilità di sviluppo all'economia delle piccola isole. Valorizzando preziosi ed antichi vitigni. L'isola d'Elba una volta l'anno è crocevia di incontri e confronti sul vino tra cultura e gastronomia.
Circoli di studio
Un corso di teatro, un laboratorio di cucina orientale o un seminario sulle biotecnologie. Si può fare con un circolo di studio. Per sapere come nascerà un apposito Centro Servizi provinciale.
S.Co.Pro. Servizi per le Competenze Professionali
Una cordata di nove progetti lavora per creare un catalogo degli strumenti e dei servizi per le competenze professionali. Individuando le migliori pratiche sperimentate in Azione 2 dai singoli progetti Equal, per mettere a punto uno strumento utile agli attori pubblici e privati delle politiche [...]
Le Nuove Tecnologie a Tutela della Vita e dell’Occupazione
Per affermarsi sul mercato del lavoro, adeguare le competenze migliorando la sicurezza e la qualità di vita. Sull'innovazione dettata dalle tecnologie informatiche si dispiega un percorso formativo nuovo con tre specializzazioni.
PAOLa (Percorsi di Accompagnamento ed Orientamento al Lavoro)
Rientrare al lavoro dopo anni di assenza o affacciarcisi in età avanzata. Le donne che hanno privilegiato la famiglia alla carriera possono scegliere di aprire un nuovo capitolo. Trovando informazioni, consulenza e un percorso per riprogettare la propria vita.
S. Mar.t
Il marketing del territorio ha ancora prospettive da sviluppare. Per questo il progetto S.Mar.t. sviluppa le potenzialità locali. Puntando sulle formazione e la tecnologia.
Coast Revitalization
L'accesso al lavoro è difficile per tutti, più che mai per disabili, ex detenuti e tossicodipendenti, over 40, immigrati. Ad abbattere le barriere che li separano dal mondo del lavoro ci provano le cinque Province della costa toscana. Con un programma serrato di formazione, tirocini, ricerca [...]
ADO (Azienda Orientata alla Donna)
Conciliare orari di lavoro e tempo per la famiglia non è solo un problema per le lavoratrici. Diventa una sfida di qualità per le aziende: le migliori potranno aspirare alla certificazione in rosa. Una sperimentazione inizia a Livorno.
La Costa della Conoscenza
La conoscenza rende più competitivi sul mercato del lavoro. Gli occupati nei settori in crisi, chi deve aggiornarsi a fronte dei rapidi cambiamenti della produzione può rafforzare le proprie competenze con la formazione continua e permanente. Per rilanciare l'economia costiera la cinque Province [...]
OTIG (Offerta Turistica Integrata di Genere).
Trekking e arte, prodotti tipici, mare e fitness. L'offerta turistica si arricchisce di fronte ad un target emergente: la donna che viaggia. Per lavoro, curiosità e vacanza, la turista di oggi è sempre più esigente e merita l'attenzione delle strutture recettive. 15 aziende turistiche della [...]
Partecipazione a VINITALY
Il nostro territorio presenta etichette di grande prestigio, dai vini noti in tutto il mondo alle tante promesse che si affacciano sul mercato. La vetrina ideale per presentarle è Vinitaly a Verona, l'appuntamento annuale per intenditori e produttori.
Incarico dalla Provincia di Livorno – Dip.to Culture, Formazione e Lavoro, U.S. Cultura, Istruzione, Sport, Attività sociali
Dodici materie d'esame per cinque Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze afferiscono a Livorno. Provincia di Livorno Sviluppo gestisce la segreteria studenti distaccata in città per conto dell'Amministrazione Provinciale.
Provincia di Livorno - Dip.to Culture, Formazione e Lavoro, U.S. Lavoro e Formazione Professionale
In un'ottica di eccellenza e di innovazione Provincia di Livorno Sviluppo offre un supporto ai Servizi per l'Impiego e alla formazione professionale della Provincia. In termini di monitoraggio, valutazione, informazione e orientamento.
Valori: valorizzare le differenze con percorsi di formazione, inclusione, lavoro
"Valori", presentato dalla Provincia di Livorno e gestito da Provincia di Livorno Sviluppo, è stato approvato dall'ISFOL in qualità di Agenzia Nazionale del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci. Il progetto trasferisce un modello formativo per [...]
Interventi di comunicazione, animazione e informazione
Sensibilizzare il territorio ai finanziamenti comunitari, informare chi li usa come strumenti di sviluppo locale. Agili percorsi formativi, seminari e pubblicazioni servono di supporto ai beneficiari del PIC Interreg, ma costituiscono anche un approccio alle iniziative comunitarie per chi è [...]
Agenzia di marketing d’Area Vasta
Avviare un'attività valutando le condizioni migliori di investimento o attrarre potenziali investimenti dall'estero. Un servizio di sportello informa sulle opportunità e le condizioni migliori per farlo. Lo offre Provincia di Livorno Sviluppo per l'area livornese.
Incarico dalla Provincia di Livorno – Dip.to Programmazione Economica U.S. Cooperazione Internazionale
Una banca dati con decine di soggetti, la gestione delle attività dei progetti finanziati sul territorio, le iniziative di diffusione: i servizi della società per la cooperazione internazionale della Provincia di Livorno.
PIC INTERREG IIIA - Italia Francia
Il PIC Interreg IIIA, dedicato agli scambi transfrontalieri, offre una serie di strumenti per lo sviluppo locale, dalle infrastrutture ai servizi al turismo e cultura. Provincia di Livorno Sviluppo è Autorità di Pagamento per la Toscana.
Incarico dalla Provincia di Livorno – Dip.to Culture, Formazione e Lavoro, U.S. Lavoro.
Prima accoglienza, informazione, colloqui orientativi e incontro domanda/offerta di lavoro. Sono alcuni tra i servizi che la società gestisce per i Centri per l'Impiego della Provincia di Livorno.
Comunicare il territorio
Un'immagine coerente ed efficace del territorio passa da una comunicazione corretta e condivisa dei suoi punti di forza. Un'azione specifica supporta il marketing d'area.
Corsi di formazione al personale della Provincia di Livorno
Per costituire un valido punto di riferimento al cittadino gli enti pubblici aggiornano continuamente il personale. Un'azione formativa per la riqualificazione dei dipendenti dell'Amministrazione Provinciale si svolge a Livorno.
Il Mestiere dell'Ascolto
La distribuzione commerciale, specie il reparto alimentare, sta attraversando un periodo di crisi. Per questo è cruciale la conoscenza del mercato e del consumatore, imparare ad ascoltarlo per comprenderne i bisogni e mantenere un livello di eccellenza.
Incarico dalla Provincia di Livorno – Dip.to Culture, Formazione e Lavoro, U.S. Cultura, Istruzione, Sport, Attività sociali
Promozione delle reti e della cultura del territorio, divulgazione e didattica. Per l'educazione ambientale e il sistema di musei e parchi della provincia. Sono servizi forniti dalla società al Servizio cultura e al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno.
Better Job for Fifty Plus
Progetto finanziato nell'ambito del LLP Leonardo da Vinci, finalizato a scambiare conoscenze sui sistemi formativi per lavoratori anziani, comprese minoranze quali i migranti, per potenziarne e prolungarne la presenza a lavoro. Partner sono Danimarca, Italia, Ungheria, Regno Unito, Malta.
Incarico dalla Provincia di Livorno – Dip.to Ambiente e Territorio, U.S. Tutela dell’Ambiente
Gestione computerizzata di dati per la Sala Operativa contri gli incendi nei boschi, confronto con le pratiche internazionali e diffusione dei risultati: i servizi svolti dalla società per la Provincia nel progetto Interreg III C Sud Incendi.
Programma Sicurezza
Conoscere le norme e le procedure in materia è fondamentale per lavorare in sicurezza. Per questo è strategico comunicare con efficacia i contenuti: una giornata specifica è dedicata ogni anno alla sensibilizzazione.
Twinning Light Croazia
Sono finanziati con Twinnig i progetti di gemellaggio con paesi di recente ingresso nella Comunità Europea. Provincia di Livorno Sviluppo è soggetto gestore del progetto Twinnig Light "Maritime Safety: Institutional Capacity Building" (con il Comando Generale Capitanerie [...]
Conferenza Europea sul Lifelong Learning
Twinning Light Veicoli
Twinnign Light è un programma finanziato dalla Commissione Europea e basato su gemellaggi amministrativi tra paesi fondatori o storicizzati e nuovi membri dell'UE, per favorire il passaggio di conoscenze e rafforzare le capacità di questi ultimi. In questo ambito è [...]
TTRN - Tuscany Transnational Restrcturing Network
Il progetto "Tuscany Transnational Restrcturing Network – TTRN” è finanziato dalla Regione Toscana all’interno del POR Ob. 2 2007 – 2013 (Asse V Transnazionalità e Interregionalità). Capofila è la Provincia di Livorno e soggetto gestore [...]
Idee in rete
I Circoli di Studio sono una delle realtà più vivaci della formazione regionale. Per incrementare questo sistema di educazione permanente una pluralità di soggetti si associano, offrendo servizi di promozione, supporto all'organizzazione e alla gestione per agenzie [...]
Yaltcee
Yaltcee (The Young Adults Learning Through Cultural Engagement in Europe) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Programma di apprendimento permanente Grundtvig, per un confronto tra paesi UE sull'educazione dei giovani mediante le risorse del patrimonio [...]
COREM - P.O. Italia Francia Marittimo
Cooperazione delle Reti Ecologiche del mediterraneo. La Provincia di Livorno è capofila del sottoprogetto E "Redazione di un piano di sviluppo ecoturistico maritime".
P.O. Italia-Francia Marittimo MedMore&BetterJobs Network
“Rete per l'accesso ai servizi di inclusione sociale e per la valorizzazione delle risorse umane - MED MORE & BETTER JOBS - NETWORK", finanziato nell'ambito del Programma Operativo Italia-Francia Marittimo, crea una rete di enti, parti sociali, imprese e associazioni [...]
Servizio di implementazione e gestione del sistema provinciale TRIO
Si tratta della valorizzazione dei Poli Trio dopo il passaggio di proprietà dalla Regione alla Provincia, che consiste nella promozione e rilancio delle attività.
FORMED – Formazione per l’editoria
Provincia di Livorno Sviluppo è capofila del progetto per sviluppare
professionalità di alto livello nel settore dell’editoria e della tipografia
.
L’Arte Bianca – lavorazione prodotti di panificazione e pasticceria
Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020 (progetti di formazione per l’inserimento lavorativo, in particolare a livello territoriale e carattere ricorrente) all’associazione CORALI, L’Arte Bianca punta a formare [...]
Format.EVO – Formazione per ottenere l'olio extravergine di oliva
Il settore dell'olivicoltura, molto fiorente sul territorio provinciale, costituisce una
preziosa opportunità occupazionale.
Per questo Provincia di Livorno Sviluppo con CORALI ha presentato il progetto Format-Evo, finalizzato a formare una figura professionale [...]
FORM.AUT. formazione specialistica per autisti
Provincia di Livorno Sviluppo con CNA Servizi realizza il progetto è finalizzato a qualificare risorse umane mediante il corso di qualifica per “Addetto alla conduzione di veicoli destinati al trasporto di persone” (142).
Costumista all’opera
Il progetto finanziato dalle Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020 punta a sviluppare un
mestiere legato allo spettacolo e in particolare all’attività teatrale e cinematografica.
L.I.S.T Logistica Innovazione Specializzazione Toscana
E’ un progetto integrato di formazione strategica sulla
filiera logistica
che coinvolge agenzie formative, imprese della toscana costiera e del territorio regionale attive nel settore. Provincia di Livorno Sviluppo è capofila del [...]
RETE EQUA “Risorse Energetiche dalla Terra: Energie per la Qualità Ambientale
Una solida rete di partner realizza attività formative e attività di supporto e consulenza per l’avvio di impresa e lavoro autonomo nella
filiera meccanica ed energia su una vasta area territoriale
, caratterizzata dall’accesso [...]
B.E.S.T. Blue Economy and Strategic Training
Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR FSE 2014-2020, BEST è un progetto integrato di formazione strategica sulla
filiera nautica
che coinvolge agenzie formative, imprese della toscana costiera sul settore della
diportistica
.
MEKKanica in Toscana MeKiT
Il progetto punta a favorire lo sviluppo della
filiera meccanica nei territori di Grosseto, Livorno, Pisa nella Città Metropolitana di Firenze
, mediante un ventaglio di attività formative e la creazione di una rete virtuosa tra [...]
ENGAGE: COMPETENZE TRASVERSALI PER IL MONDO DEL LAVORO
Comunicazione, autonomia, capacità di risolvere i problemi sono competenze trasversali molto apprezzate dai datori di lavoro. Molto spesso i giovani hanno competenze professionali molto elevate, ma valorizzano poco quelle trasversali. Il progetto ”ENGAGE” [...]
I.PRO.CULTURA.
Prepara 20 persone disoccupate del territorio a diventare professionisti della cultura e della creatività il progetto I.PRO.CULTURA.
QuaMMELOT: FORMARE GLI INSEGNANTI PER ISTRUIRE I GIOVANI MIGRANTI
QuaMMELOT (Qualification for Minor Migrants Education and Learning Open access – On line Teacher-training) è un progetto Erasmus+ che favorisce il rafforzamento delle competenze degli insegnanti di scuola superiore creando un percorso formativo [...]
TUTOR DI FORMAZIONE, ORIENTAMENTO E INSERIMENTO LAVORATIVO
Il progetto TUTOR LAV. realizza il corso di qualifica per “Addetto all'informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro”.
TUTOR DI PERCORSI FORMATIVI
Il progetto TUTOR.LI favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro di tutor che accompagnano gli allievi nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
EVOLVE: COMPETENZE PER DIVENTARE VOLONTARI
Incentiva la partecipazione alla vita civile degli adulti dotandoli di competenze chiave per diventare volontari il progetto “Evolve”, approvato a Provincia di Livorno Sviluppo nell’ambito del Programma Erasmus+ 2014-2020.
CIRCLE: INCLUSIONE SCOLASTICA DI ALUNNI IMMIGRATI E RIFUGIATI
Il progetto Erasmus+ mette a punto strumenti per riconoscere le competenze scolastiche degli alunni immigrati e rifugiati, appena arrivati nelle classi primarie e secondarie europee.
PARTECIPAZIONE CIVICA COL GIARDINAGGIO
Il progetto "Gardens for Democracy" valorizza il potenziale di orti e giardini pubblici come centri di apprendimento per rafforzare i valori democratici e fronteggiare il cambiamento climatico.
MAG. PRO.
Il progetto, partendo dai bisogni della filiera nautica e logistica, forma figure professionali altamente qualificate nell’area di Livorno e della Val di Cecina.
BENESSERE NELL’ETA’ AVANZATA: SILVER AGE LEARNING
Il progetto Erasmus+ prevede un percorso formativo per migliorare il benessere e l'inclusione sociale delle persone over 60, nell'ottica di migliorare la qualità di vita nella terza età.
INFOPOINT FINANZIAMENTI E POLITICHE EUROPEE DEL COMUNE DI LIVORNO
L’Infopoint è un
servizio promosso dal Comune di Livorno
che consente a cittadini e cittadine di partecipare a bandi e opportunità di finanziamento a livello comunale, regionale, nazionale ed europeo.
FROM PORT TO PORT: STUDENTI DA LIVORNO A ROTTERDAM
E’ il progetto di mobilità transnazionale finanziato dalla Regione Toscana nel POR FSE 2014-2020 all’istituto Vespucci-Colombo di Livorno, di cui Provincia di Livorno Sviluppo è partner.
FORMAZIONE PIU' QUALIFICATA PER LA CURA DEGLI ANZIANI
Il progetto Erasmus+ “Best Practices for Training of Senior Service Workers ACE- Trainer” prevede scambi tra formatori per migliorare i percorsi formativi di operatori e operatrici nella cura agli anziani.
Sinergie NEET
Sinergie “Nuove Energie Emergono dai Territori” incentiva progetti innovativi per rendere “le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.